Attività

caccia tesoro museo 25 giugno 1Al Museo archeologico di Rio nell’Elba vengono organizzate iniziative culturali durante l’arco dell’anno come visite guidate, conferenze, mostre, laboratori per bambini etc.

In particolare il Museo organizza eventi specifici per alcuni importanti appuntamenti come : Amico Museo, Le Notti dell’Archeologia in Toscana, F@Mu [Giornata nazionale delle Famiglie al Museo], Festa dei Musei e le Giornate del Patrimonio [dal 2016].

12507635_958343817575661_2701467699820107410_nMolte delle iniziative organizzate sono progettate appositamente per i bambini, come, per esempio, la “Caccia al tesoro nascosto del Museo“, il laboratorio “Disegna il tuo Museo!” e “Racconti al Museo- C’era una volta…“.

Altre iniziative come le visite guidate tematiche invece si rivolgono ad un pubblico più variegato.

Il Museo inoltre essendo presente sui maggiori social come Facebook, Twitter e Instagram, da due anni partecipa anche ad eventi e iniziative di carattere internazionale in rete.

Un esempio è la #MuseumWeek, evento promosso da Twitter e con il Patrocinio del Ministero della Cultura francese, a cui il Museo ha partecipato su Twitter con in suo account @MuseoRioElba, piazzandosi nella Top Ten mondiale dei Musei del mondo più attivi.

Altre iniziative in rete è stata la partecipazione a ottobre 2014 a #SmallMuseumTour, sempre su Twitter, promosso dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei. Si è trattato di un tour virtuale del museo, attraverso racconti, immagini e video condivisi nei tweet.

Nel 2015 e nel 2016 un altro evento con tour virtuale si Twitter del Museo è stato l’evento #FollowaMuseumDay.

 

 

 

Annunci