Scienziati e intellettuali all’Elba nell’800: scatti dal #MuseoRioElba

Ieri sera al Museo civico archeologico del Distretto minerario di Rio nell’Elba si è svolto l’evento Scienziati e intellettuali all’Isola d’Elba nell’800 a cui è seguita la presentazione del libro “Vittoria Altoviti Avila Toscanelli” di Gloria Peria, direttrice Gestione associata Archivi storici dei Comuni dell’Elba, edito da Persephone Edizioni.

La serata è stata presentata da Valentina Caffieri, giornalista e ricercatrice e responsabile della attività culturali del Museo di Rio nell’Elba, che ha spiegato le connessioni fra il libro, la figura di Vittoria e il Museo di Rio nell’Elba. Personaggio chiave è l’elbano Raffaello Foresi che fu amico della nobildonna Vittoria e che essa conobbe nei salotto fiorentini. Grazie a lui Vittoria scelse di trascorrere all’Elba un periodo della sua vita con il figlio maggiore, che malato di tubercolosi, poté trarre giovamento dal mare e dall’aria dell’Isola, anche se ciò non fu sufficiente a salvarlo.

Raffaello Foresi è l’elbano che raccolse migliaia di esemplari di minerali e una collezione archeologica di circa 2000 reperti elbani e che sollecitò lo studio della Preistoria all’Elba.

Ciò che rimane della Collezione archeologica di  Raffaello Foresi è oggi esposto al Museo archeologico di Rio nell’Elba, grazie alla collaborazione con il Museo di Storia naturale dell’Università di Firenze.

Qua sotto vi proponiamo alcuni scatti della serata che si è svolta ieri all’interno della rassegna Le Notti dell’Archeologia 2017 in Toscana.

 

 

V.C.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...