“Libri di versi”, mostra d’arte al Museo archeologico di Rio nell’Elba

libridive

Libri di versi- Mostra d’arte al Museo archeologico di Rio Elba

Dal Festival Notturni di versi di Portogruaro

Nell’ambito de Le Notti dell’Archeologia 2017 e in collaborazione con ElbaBook Festival Lunedì 17 Luglio alle ore 21,30 presso il Museo civico archeologico del Distretto minerario, a Rio nell’Elba, sarà inaugurata la mostra d’arte “Libri di Versi”. La presentazione è a cura di Paola Bristot dal Festival notturni di versi di Portogruaro. L’inaugurazione della mostra è ad ingresso libero, nei

giorni successivi sarà visitabile in orario di apertura del Museo e sarà allestita fino al 6 Agosto.

 

I libri di versi sono libri fuori dall’ordinario,- spiegano i curatori della mostra- nati dal confronto e dal dialogo che attraversa e intreccia la parola poetica e la forma delle arti visive, permettendo loro di liberarsi verso risultati inattesi. Un incontro, dunque, tra il senso e il segno, il verso e la forma; ma anche, e forse innanzitutto, un incontro tra persone, artisti e poeti, che sentono l’esigenza di una comunicazione non banale e che si cimentano nell’impresa giocosa di reinventare l’oggetto libro.

Esso diviene così, non semplicemente il supporto della scrittura ma una sorta di confine, il luogo in cui si giocano, e si mettono in gioco, una fitta trama di rimandi tra forma della parola e poesia della materia. Di fronte alla smaterializzazione digitale e all’infinita riproducibilità che sembra essere il futuro, se non già il presente, del libro, i libri di versi propongono di recuperare l’unicità di questo oggetto e la singolarità dell’esperienza cui esso ci chiama. Quelli che il visitatore incontrerà saranno, infatti, pezzi unici, o prodotti in pochissime copie, che chiedono a chi voglia divenire un loro lettore di mettere in gioco i propri sensi per leggerli, sfogliarli, manipolarli”.

Curata da Silvia Lepore e Sandro Pellarin, dal 2009 la mostra è uno degli eventi principali del Festival di poesia notturni di versi, organizzato nel mese di luglio a Portogruaro (VE) e dintorni dall’Associazione Culturale Porto dei Benandanti. Attualmente la nona edizione di Libri di versi è esposta al Museo Nazionale Archeologico Concordiese di Portogruaro fino al 27 agosto 2017.

Le opere esposte al Museo Archeologico di Rio nell’Elba in occasione di Elbabook Festival sono una selezione tra quelle che hanno partecipato alle edizioni precedenti. Si tratta di alcuni libri realizzati dalle seguenti 14 coppie di artisti e poeti:

Silvia Braida /Antonella Sbuelz

Vito Capone/Andrea Zuccolo

Loretta Cappanera/Grazia Frisina

Renzo Cevro-Vukovic/Antonella Bukovaz

Manuel De Marco/Roberto Ferrari

Katy Frate/Marco Scarpa

Roberto Gianinetti/Piero Simon Ostan

Paolo Gobbi/Daniele Maraviglia

Massimo Mucci/Francesco Tomada

Silvia Lepore/Luisa Gastaldo

Opla/Gianni Montieri

Sandro Pellari/Tommaso di Dio

Susi Piazza/Maurizio Benendetti

Chiara Trentin /Sergio Serraiotto

V. Caffieri- Servizio Comunicazione Comune di Rio nell’Elba

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...