Il Museo archeologico di Rio nell’Elba pronto per #MuseumWeek 2017

Il Museo archeologico di Rio nell’Elba partecipa a #MuseumWeek 2017, evento mondiale su Twitter dedicato ai musei

18446595_313347315763118_3195166029804676547_n

7 giorni, 7 temi, 7 Hashtag: nel 2016 oltre 3500 musei coinvolti

logo-mwIl Museo civico archeologico del Distretto minerario di Rio nell’Elba, per il terzo anno consecutivo, partecipa a #MuseumWeek, la settimana mondiale su Twitter dedicata ai musei. L’evento, nato nel 2014 in Francia, è nato dalla collaborazione dei social media manager dei principali musei francesi, ha il patrocinio del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese e Twitter come partner.

Obiettivi principali dell’evento sono rendere i musei accessibili tramite i social e dare loro la possibilità di raccontare, raccontarsi, interagire con le persone e con altri musei ma soprattutto a valorizzare il grande patrimonio culturale custodito da musei e istituzioni.

Lo scorso anno parteciparono all’evento oltre 3500 musei di tutto il mondo ed il Museo di Rio nell’Elba [account Twitter @MuseoRioElba]- come era accaduto anche l’anno precedente- era entrato nella Top Ten dei Musei più attivi su Twitter durante l’evento, conquistando visibilità sia sulla stampa nazionale che su quella internazionale insieme ad alcuni musei italiani come l’Area archeologica di Massaciuccoli romana, il Museo dell’Orologio da Torre Bergallo, il Museo Corona Arrubbia, il Museo Tattile di Varese ma insieme anche a grandi musei come il Louvre e il British Museum.

La MuseumWeek si svolge in 7 giorni con 7 temi differenti, accompagnati da 7 hashtag, quest’anno da lunedì 19 a domenica 25 Giugno.

Quest’anno #MuseumWeek si svolge con il patrocinio dell’Unesco e ci sarà un tema presente durante tutta la settimana e che ha come filo conduttore la uguaglianza di genere e le pari opportunità. Nel programma ufficiale dell’evento infatti ciò viene sottolineato:

Innanzitutto, come sapete, #MuseumWeek è impegnato nella causa dell’uguaglianza di genere, per questo abbiamo deciso di dedicare il 2017 a tutte le donne e ragazze del mondo. Così, in cima ai nostri hashtag giornalieri, qui sotto, ci terremmo davvero a vedere, in qualsiasi momento della settimana, qualche vostro post sul tema “Donne e cultura” (#WomenMW)”.

Ed ecco il programma dettagliato dell’edizione 2017:

Lunedì 19 giugno #foodMW: per condividere scatti e informazioni legate al cibo

– Martedì 20 giugno #sportsMW: uno sguardo alle opere, reperti e racconti connessi allo sport

Mercoledì 21 giugno #musicMW : sarà la Festa della Musica e l’invito e alle connessioni fra le opere esposte e lo sport

-Giovedì 22 giugno #storiesMW: le storie sono ciò che rendono un Museo speciale. Potranno essere condivise storie e racconti legati alle collezioni e agli ospiti

Venerdì 23 giugno #booksMW: “Una stanza senza libri è come un corpo senz’anima”, il tema sarà legato ai libri connessi ai musei, alle collezioni e al territorio

-Sabato 24 giugno #travelsMW: molti musei e collezioni sono nati da viaggi. Il focus sarà sugli oggetti delle collezioni sono arrivati al museo da un viaggiatore. Ma si parlerà anche di come è cambiato il modo di viaggiare: dalle prime navi alle prime biciclette…

-Domenica 25 giugno #heritageMW: l’invito è a valorizzare e conservare il patrimonio culturale di ciascun museo e a raccontare le attività per renderne più fruibile l’accesso ai visitatori e per sostenere le collezioni del patrimonio.

Per quanto riguarda il Museo di Rio nell’Elba vi invitiamo a seguirlo sui canali social dal 19 al 25 Giugno:

Pagina facebook- https://www.facebook.com/Museo-Archeologico-del-Distretto-minerario-Rio-nellElba-666210886788957/?ref=bookmarks

Twitter- https://twitter.com/MuseoRioElba

Instagram- https://www.instagram.com/museoarcheologicorio/ 

 

V.Caffieri- Servizio Comunicazione Comune di Rio nell’Elba

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...