Giornate Europee del Patrimonio al Museo archeologico e minerario di Rio Elba

20150402_174312Giornate Europee del Patrimonio 24-25 Settembre 2016 al Museo archeologico del Distretto minerario di Rio nell’Elba

Sabato 24 e domenica 25 Settembre il Museo civico archeologico del Distretto minerario di Rio nell’Elba aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio [#Gep2016]. Le Giornate Europee del Patrimonio, alle quali ogni anni aderisce anche il Ministero dei beni e delle attività culturali e del sono una manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana. L’edizione #GEP2016, per iniziativa del Consiglio d’Europa, è dedicata al tema della partecipazione [#culturaèpartecipazione] al patrimonio, nella direzione tracciata sin dal 2005 dalla Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società. Il Museo di Rio nell’Elba propone due appuntamenti.

TOPINETTI MINIERA.jpg

Il primo si svolgerà sabato 24 Settembre alle ore 18.00 con la conferenza dal titolo “Dove la miniera incontra il mare”I luoghi di caricazione del minerale del versante rieserelatrice Barbara Alfrilli. L’argomento è collegato al lavoro di ricerca per una tesi di laurea specialistica p sull’archeologia industriale elbana presso l’Università degli Studi di Pisa. L’iniziativa è ad ingresso libero.

famu2015 2

Domenica 25 Settembre, invece, nel pomeriggio il Museo effettuerà l’apertura straordinaria dalle ore 18.00 alle 20.00, proponendo alle ore 18.00 una visita a partire dalla Collezione di Minerali elbani della Gente di Rio con un percorso guidato, che dalla preistoria arriva fino al novecento del secolo scorso, periodo in cui all’Isola d’Elba l’attività mineraria è cessata. La visita guidata avrà il costo simbolico di € 1,00 per permettere un maggiore accesso a tutti e, in particolare, alle famiglie con più componenti.

Per maggiori informazioni: email: v.caffieri@comune.rionellelba.li.it, cell. 349 3754611.

Valentina Caffieri-Servizio Comunicazione Comune di Rio nell’Elba

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...