La pittura di Marilena Badaracchi in mostra al Museo di Rio nell’Elba

Nisporto- di Marilena Badaracchi in mostra al Museo di Rio ElbaDa sabato 16 Luglio presso il Museo civico archeologico del Distretto minerario di Rio nell’Elba, è possibile visitare la mostra “Frammenti di luci, colori, emozioni” della pittrice elbana Marilena Badaracchi. L’iniziativa inaugura una serie di eventi dal titolo “Arte al Museo” previste per l’estate 2016.

Marilena Badaracchi è nata all’Isola d’Elba, dove vive e lavora. Fin da giovanissima ha sempre coltivato la passione per la pittura e l’arte in generale. Ha iniziato un percorso personale, dedicandosi soprattutto alla pittura ad olio ma sperimentando anche la lavorazione della creta mista ad altri elementi naturali quali pezzetti di rocce, sabbie, vetro. Nei ritagli di tempo o durante i viaggi ama dedicarsi anche alla fotografia. Ha seguito seminari artistici di vario livello ma molta influenza sullo stile attualmente raggiunto è derivata anche dalla passione per i viaggi; i luoghi e le culture visitate hanno stimolato la ricerca e la fantasia pittorica. Ama esprimersi con colori solari, vivaci ma non aggressivi, colori che facciano rivivere la natura vista in piena luce e che trasmettano sensazioni di tranquillità e relax. Ha partecipato a varie mostre collettive e personali. Negli ultimi anni ha esposto a Parigi, Costa Azzurra, Praga, Torino, Firenze, oltre a varie mostre organizzate sull’Isola.

Riguardo alle opere e al modus creativo di Marilena Badaracchi, la critica d’arte Daniela Pronestì ha scritto: “[…] Marilena Badaracchi, elbana di nascita, reca impressa in sé l’immagine nitida di questa feconda terra natia, tanto generosa di bellezze per quanto ostile sia, talvolta, la sua natura selvaggia. Nascere in un luogo del genere equivale per un artista ad un’autentica fortuna: osservando attentamente i dipinti della Badaracchi è facile comprendere come l’origine prima del magnetismo dei colori che cattura e inebria i sensi dello spettatore, sia da ricercarsi proprio nella forza che questa terra ha istillatobozza mostra marilena museo 2016 in lei fin dalla nascita. Saper dipingere paesaggi è un’arte, ma infondere loro un’anima è molto di più. Questa abile pittrice sa fare entrambe le cose, dimostrando così di possedere tanto talento artistico quanto puro istinto poetico.”

Nella mostra allestita presso il Museo riese sono rappresentati i vari soggetti a cui la pittrice si ispira e sono quindi esposte opere appartenenti a varie Collezioni tematiche per darne una panoramica; dai
paesaggi alla natura morta fino alla pittura astratta.

La mostra sarà visibile fino al 6 Agosto con orario di apertura del Museo e in particolare nei seguenti giorni ed orari: lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 10,30-12,30 e 17.00-19,30, domenica ore 10,30-12,30.

Valentina Caffieri- Servizio Comunicazione Comune di Rio nell’Elba

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...