#MuseumWeek 2016- Il Museo di Rio nell’Elba nella Top Ten mondiale!

immagine (1)

#MuseumWeek 2016- Il Museo archeologico del Distretto minerario di Rio nell’Elba nella Top Ten mondiale dei musei più attivi

Si è conclusa domenica 3 Aprile #MuseumWeek 2016, la settimana mondiale su Twitter dedicata alla promozione del patrimonio culturale, che ha visto la partecipazione di oltre 3500 musei da 75 paesi del mondo, fra cui circa 300 musei dall’Italia.

Fra questi anche il Museo archeologico del Distretto minerario di Rio nell’Elba che per tutta la settimana ha partecipato all’evento con tweets corredati di immagini, testi e link, per raccontarsi e raccontare il territorio e mantenendo per tutti e 7 i giorni la sua posizione all’interno della Top Ten mondiale insieme ad altri piccoli musei italiani, come per esempio, l’Area archeologica di Massaciuccoli Romana, che è riuscita a piazzarsi più volte al primo posto della classifica. Un contatore sul sito ufficiale di Museum Week monitorava in tempo reale tweet, retweet, e dialogo dei musei con altri musei partecipanti ufficialmente all’evento.

 

Anche la Top ten italiana ha visto ai primi posti piccole realtà museali animate da grande passione per farsi conoscere e far conoscere le proprie attività. Fra queste citiamo alcuni casi come l’account Beni culturali Trento, Museo Bergallo, Museo Setificio Monti, Museo Tattile di Varese, Museo Corona Arrubia, Musei in Comune di Roma, Trasimeno Lake, Museo Archeologico di Cagliari, Museo della Piroga, Palazzo Mazzetti.

Ma l’aspetto più straordinario dell’evento è stata la grande conversazione dei musei fra di loro e con il pubblico, oltre al fatto che molti musei hanno ricondiviso tweet di altri musei, dandosi così visibilità l’uno con l’altro. Una conversazione che ha scatenato a livello mondiale oltre 145.000 tweets seguiti da oltre 510.000 retweets!

Ma vediamo i numeri del Museo di Rio nell’Elba: le visualizzazioni di @MuseoRioElba nel mese di marzo sono balzate a 213.000 con ben 503 tweets, 3463 visite del profilo, 1212 menzioni e 306 nuovi follower, mentre a febbraio si contano 135 tweets, 69.600 visualizzazioni, 1341 visite del profilo, 94 menzioni, 142 nuovi follower. Ma nei soli primi 4 giorni di aprile si sono avuti 145 tweets, 87.500 visualizzazioni, 857 visite del profilo, 581 menzioni e 73 nuovi follower.

 

Fra i tweets che hanno avuto più successo per interazioni ricordiamo l’uno con l’immagine di un medaglione bronzeo romano [https://twitter.com/MuseoRioElba/status/716332962841759745 ], l’altro quello con la foto dei commenti scritti dai bambini dopo aver partecipato ad una Caccia al tesoro nascosto del museo [https://twitter.com/MuseoRioElba/status/715919923676053504].

Inoltre molti tweets sono stati ricondivisi anche dal profilo ufficiale @MuseumWeek e dal profilo ufficiale del Ministero dei Beni culturali [@Mibact].

Nota curiosa della Museum Week: anche lo scorso anno il Museo di Rio nell’Elba era nella Top Ten mondiale dei musei e durante l’evento fra i nuovi follower ebbe il British Museum mentre quest’anno il nuovo follower d’eccezione è stato il Museo del Louvre!
“Al di là della visibilità, che per un museo piccolo come quello di Rio nell’Elba è sempre positiva sia per diffonderne la conoscenza sia per incuriosire sul patrimonio culturale in esposizione- ha spiegato Valentina Caffieri, che cura le attività di comunicazione del Comune di Rio nell’Elba e del Museo– un altro aspetto molto importante è l’ampliamento della rete dei musei con cui siamo entrati in contatto attraverso la Museum Week. Questo ci ha permesso sia di confrontarci su iniziative e progetti sia di prendere spunto dalla buone pratiche di tutti, magari panche per organizzare altre iniziative comuni per il futuro. Un ringraziamento va a tutti i musei con cui abbiamo interagito in questa lunga settimana, sia in Italia che nel mondo, e all’Associazione Nazionale Piccoli Musei, sempre a sostegno di questo tipo di attività. Infine, ma non per ultimi, ringraziamo tutti gli organizzatori e lo staff di Museum Week e Twitter per aver creato il più importante evento culturale mondiale sui social, patrocinato anche dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese”.

 

Servizio Comunicazione Comune di Rio nell’Elba

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...